Perché scegliere un’agenzia immobiliare per vendere o acquistare casa?

Perché scegliere un’agenzia immobiliare per vendere o acquistare casa?

Affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere la propria casa o per acquistarne una nuova significa in primo luogo liberarsi di tutta una serie di incombenze che, per mancanza di tempo e di conoscenza della materia, possono risultare particolarmente difficili da seguire personalmente. La conoscenza del proprio mercato di riferimento fa sì che l’agenzia immobiliare sia in grado di effettuare valutazioni corrette degli immobili e di venire incontro alle esigenze di compratori e venditori, evitando loro sgradite sorprese oltre che di verificare tutta la documentazione relativa al bene al fine di tutelare sotto tutti i punti di vista i soggetti coinvolti nella trattativa.

Volendo rispondere alla domanda “perché scegliere un’agenzia immobiliare?” possiamo dunque individuare 6 motivi principali:

1) VENDERE CASA È UN LAVORO (STRESSANTE)

“L’agente immobiliare fa solo vedere le case”

Questa è l’idea che molto spesso passa per la testa al venditore, sottovalutando di fatto tutto il lavoro che c’è dietro alla vendita di una casa. Bisogna fare ricerche di mercato, scattare le fotografie, scrivere e pubblicare gli annunci sui portali e sul sito dell’agenzia, rispondere al telefono, qualificare gli acquirenti, fissare gli appuntamenti, far vedere l’immobile, negoziare ecc…

Come se non bastasse, molte di queste attività, vengono fatte diverse volte prima che si arrivi alla vendita dell’immobile. E poi, scremare le varie telefonate ed email per cercare di portare solo acquirenti qualificati a visitare l’immobile in vendita, da solo potrebbe bastare come motivo per non affidarsi al fai da te.

2) VALUTARE IL GIUSTO PREZZO E’ FONDAMENTALE

Uno dei motivi per cui molte case vengono “bruciate” e restano invendute è per via di una errata valutazione. Proprio per il fatto che l’offerta è ormai pubblica, gli acquirenti conoscono bene i prezzi di mercato e scarteranno a priori gli immobili non competitivi.

Difficilmente il proprietario dell’immobile sarà in grado di fare una valutazione corretta per due motivi principali:

  • non è il suo lavoro (ci vuole un professionista!)

  • è implicato emotivamente nell’affare

Gli agenti immobiliari professionali, oltre alla loro esperienza e conoscenza del mercato locale, hanno a disposizione strumenti e collaborazioni con professionisti specializzati in grado di fare una corretta stima dell’immobile.

Essendo dei professionisti poi, non saranno coinvolti emotivamente come potrebbe esserlo il proprietario della casa. (Diffida da chi ti propone valutazioni fasulle solo per accaparrarsi il cliente!).

Ritardando la vendita di una casa anche di soli 6 mesi, le perdite potrebbero essere di diverse migliaia di euro (giusto per fare un esempio), per cui l’illusione di aver “risparmiato sulla provvigione”, si traduce in un costo, magari più alto della provvigione stessa.

Oppure potrebbero esserci delle problematiche legate all’immobile emerse solo dopo la vendita che possono far saltare la trattativa e quindi perdere un potenziale acquirente.

3) L’AGENZIA HA I CLIENTI

Il lavoro dell’agenzia immobiliare presenta vantaggi enormi sia per il venditore che per il compratore, in quanto per entrambi i soggetti sono previsti servizi che favoriscono il miglior risultato finale. L’attività di promozione dell’immobile svolta dall’agenzia, per esempio, non potrà mai essere eguagliata da un tentativo di vendita privata, in quanto l’agenzia riuscirà, tramite i suoi numerosi canali, a raggiungere molti più potenziali clienti di quanto non possa fare un singolo proprietario attraverso il classico annuncio. Dall’altro lato, l’agente immobiliare sarà in grado di individuare in maniera precisa i potenziali compratori che possono essere interessati a quello specifico immobile, grazie alla conoscenza di gusti, esigenze e necessità di ciascun utente inserito nel proprio database, individuando in breve tempo l’immobile perfetto per ciascun potenziale cliente e, di conseguenza, il cliente perfetto per ciascun venditore. Al contrario, cercando di vendere casa da soli, si partirebbe praticamente da zero, aggiungendo il fatto di doversi cimentare in un nuovo mestiere senza esperienza.

4) L’AGENZIA NEGOZIA PER TE

Le trattative per la vendita di un immobile sono tutt’altro che facili, se non hai esperienza e non sai quello che stai facendo, rischi da un lato di svendere il tuo immobile, dall’altro di non venderlo per aver sbagliato a negoziare e, come detto prima, non è semplice negoziare per la vendita della propria casa in quanto c’è una implicazione emotiva difficile da gestire.

Non dimentichiamo poi tutta la parte tecnico-burocratica relativa all’immobile e la stipula del contratto, queste sono cose che necessariamente richiedono un professionista competente.

5) L’AGENZIA SI OCCUPA DEL MARKETING

Il marketing per la vendita di un immobile è un altro aspetto che difficilmente un privato può gestire a livello professionale.

Le agenzie immobiliari offrono un piano di marketing immobiliare ai propri clienti venditori, che include la realizzazione di un servizio foto-video professionale, la scrittura di un annuncio persuasivo, la pubblicazione sui portali/sito agenzia, servizi di home staging, telemarketing su potenziali acquirenti profilati ecc…

Oltre questo hanno a disposizione software e banche dati che gli consentono di velocizzare ed ottimizzare molte attività di marketing.

6) L’AGENZIA TI TUTELA

Quando ci si chiede perché bisogna scegliere un’agenzia immobiliare per comprare o vendere casa, un aspetto fondamentale da considerare è proprio quello della tutela del compratore e del venditore di fronte alla legge. Questo perché una buona agenzia immobiliare si occupa della verifica preventiva di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita e prende in considerazione i numerosi aspetti economici, legislativi e burocratici, per evitare il rischio di rimanere incastrati in una serie di obblighi e adempimenti non facilmente gestibili garantendo così al venditore e all’acquirente l’assenza di sgradite sorprese, e segue la trattativa tra le parti facendo sì che ogni passaggio rispetti le norme vigenti, dalla sottoscrizione della proposta scritta al versamento della caparra e fino alla definitiva conclusione della trattativa di fronte al notaio.

È per tutti questi motivi che può risultare particolarmente conveniente rivolgersi a un’agenzia immobiliare, per non incorrere in errori e usufruire della consulenza di persone esperte e preparate nel proprio settore di attività.

CONCLUSIONI

Come hai potuto vedere, c’è molto lavoro da sbrigare e questo lavoro va fatto bene (da un professionista).

Quindi se vuoi renderti la vita più semplice e vuoi vedere materializzarsi il tuo investimento senza fatica rivolgiti a noi di A CASA siamo tuoi partner e ti promettiamo:

1) Popolarità, visibilità e promozione estrema del tuo annuncio attraverso: – Motori di ricerca; – Sul nostro sito web: www.acasaimmobiliare.it – Sui principali social network – Sui nostri volantini – Sui nostri espositori a LED

In più un team di giovani volonterosi, motivati consulenti immobiliari saranno l’amplificatore della tua voce.

2) Professionalità e competenza totale che ti daranno la sicurezza, la serenità per affrontare tranquillamente un passo così importante e significativo. Noi lo sappiamo che dietro il tuo immobile ci sono i sacrifici di una vita.

3) Se ci ascolti e ti affidi a noi vedrai che tu raggiungerai il tuo obiettivo di investimento senza sforzo e senza fatica.

E ricorda…

“ Siamo l’unica soluzione di intermediazione immobiliare, che non è incentrata sugli immobili, ma sulle persone. “

Antony de Gennaro

2020-02-16T12:04:40+02:00

About the Author: